Proposte didattiche a base di origami

Incontri sulla didattica con l'origami sulla piattaforma Zoom a cura del Centro Diffusione Origami.

L'iniziativa si rivolge espressamente a insegnanti ed educatori e si prefigge di organizzare un appuntamento periodico nel quale piegare ed analizzare un dato modello origami per inquadrarlo nell'ambito della didattica scolastica. In questo modo intendiamo offrire ai partecipanti alcuni spunti concreti da usare nel proprio contesto educativo: ogni insegnante potrà riproporre i vari percorsi ai propri studenti con i necessari adattamenti, in base al livello scolare d'interesse. Gli incontri si svolgono esclusivamente in lingua italiana.

 

Informazioni e contatti: info@origami-cdo.it

Comitato organizzativo: Stefania Serre (stefyserre@gmail.com), Francesco Decio (fradecio3@gmail.com), Antonio Coiana (host).

OriDidaZoom n. 11 - Diamoci un taglio! La matematica con un colpo di forbici

4 maggio 2022 ore 21.00, mercoledì Durata: circa 90'

 

Diamoci un taglio! La matematica con un colpo di forbici

Cosa succede se deviamo un po' dalla regola che nell'origami non si possono usare le forbici e dopo una serie di pieghe facciamo un unico passante? Inaspettatamente le forme possibili sono molteplici e, tra poligoni, stelle, simmetrie, riservano sorprese a ogni colpo di forbici.
Con Francesco Mancini

 

Cosa occorre

  • Carta kami e forbici

 

Scarica la presentazione di Francesco Mancini [pdf]

 

Siti e documenti di riferimento:

OriDidaZoom n. 10 - sTRAPieghiAmo

31 marzo 2022 ore 21.00, giovedì Durata: circa 90'

 

sTRAPieghiAmo


Con Gabriella Romano piegheremo alcuni puzzle con protagonista il trapezio, poligono che spesso appare "anonimo" o comunque meno frequentato di altri quadrilateri, seppur ricco di proprietà. Da solo o combinato ad altri poligoni può offrire spunti di riflessione senza rinunciare al divertimento.

Modelli di Francis Ow.

 

Cosa occorre

  • Carta kami o carta da fotocopie

 

OriDidaZoom n. 9 - Origami 3,14

14 marzo 2022 ore 21.00, lunedì Durata: circa 90'

 

Origami 3,14


Nella giornata mondiale della matematica non potevamo mancare all'appuntamento con OriDidaZoom! Non vi promettiamo la quadratura del cerchio ma nel pi-day non potevamo esimerci dal soffermarci sui rapporti tra pieghe e cerchi.

Cosa occorre

  • Una buona scorta di fogli tagliati a cerchio. Ci sono compassi che tagliano la carta, oppure si può disegnare un cerchio usando la classica scodella o un piatto e poi ritagliarlo. Oppure ancora appoggiare un CD ed incidere direttamente la carta con un cutter. Naturalmente i fogli a cerchio si trovano anche in commercio, ad esempio quelli utilizzati per gli hamburger.

 

Scarica i diagrammi: Cubetto con strisce 1 x 4 - Di Francesco Decio [pdf]

 

OriDidaZoom n. 8 - Triangoli noti e... divertimenti imprevisti

24 febbraio 2022 ore 21.00, giovedì Durata: circa 90'

 

Triangoli noti e... divertimenti imprevisti


L'oggetto dell'incontro di OriDidaZoom sarà il poligono più semplice che ci sia: il triangolo. Lo useremo come strumento per esplorare alcuni concetti matematici fondamentali come le dissezioni e le similitudini, ma lo renderemo anche protagonista di un trucchetto curioso.

Cosa occorre

  • 5 quadrati da 15 x 15 cm di classica Kami bianca su un lato.
  • 4 fogli formato A4 di cui 3 in colore diverso.
  • Un taglierino o cutter.

 

Una procedura simile è stata presentata da Francesco Decio anche al Convegno CDO 2021, proponendo anche un piccolo rompicapo: se te lo sei perso puoi rivedere subito la registrazione di quell'incontro: https://www.youtube.com/watch?v=dDJogLGSxik

 

Scarica la presentazione di Stefania Serre [pdf]


Scarica i diagrammi:


  > Tancrata scomposto - Di Gigi Verri e Francesco Decio [pdf]
  > Triangolo isoscele 30 75 75 di Francesco Decio [pdf]

OriDidaZoom n. 7 - Una primavera di rombi

20 gennaio 2022 ore 21.00, giovedì Durata: circa 90'

 

Una primavera di rombi


Partendo dall'osservazione di un rosone piegheremo insieme alcuni rombi isoperimetrici, realizzando poligoni regolari con interessanti scomposizioni. Esploreremo le loro caratteristiche: angoli, lati e aree e le reciproche relazioni scoprendo altre affascinanti corrispondenze.

Modelli

di Barbara Sbrega e Luciana Piras .

Cosa occorre

Per il formato della carta, fogli quadrati (li useremo bicolore ma monocolore va bene lo stesso) 15x15 cm di colori vari,  che verranno tagliati in 4 (quindi 7.5x7.5). Per un tipo di rombo è utile avere della carta in formato 11.8x11.8 ma non è strettamente necessario perché mostreremo come ridurre i fogli 15x15.

 

> Scarica la presentazione [pdf]

OriDidaZoom n. 6 - Tessere: Festa in testa. Arte e Geometria in origami

20 dicembre 2021 ore 21.00, lunedì Durata: circa 90'

 

Le Tessere di Rosa


L'incontro, condotto da Rosa Laddago, si intitola: "Tessere: Festa in testa. Arte e Geometria in origami" e vedrà l'esplorazione dell'utilizzo di semplici tessere create da Rosa che consentono la tassellazione del piano con interessanti risultati sia dal punto di vista della composizione artistica che sullo studio di rapporti e proprietà geometriche come la simmetria, la riflessione, la traslazione e altri concetti utili per qualunque livello educativo.

Modelli

Tessere di Rosa Laddago e varianti.

Cosa occorre

Come materiali consigliamo di tenere a portata di mano un buon numero di fogli (almeno 24) in almeno tre colori di classica carta kami da 15 x 15 cm. Il formato ideale per ottenere le tesserine è partire da un quadrato 7,5x7,5 cm ma per prendere confidenza con il modulo andranno bene anche i classici fogli 15x15 cm.

 

> Scarica la presentazione [pdf]


Scarica i diagrammi delle tesserine di Rosa Laddago (disegni di Francesco Decio):


  > Diagrammi della tessera base [pdf]
  > Diagrammi delle variazioni [pdf]

OriDidaZoom n. 5 - Il Flexicubo!

21 ottobre 2021 ore 21.00, mercoledì Durata: circa 90'

 

Flexicubo


...ancora il cubo? Bè, questa volta lo vediamo sotto un aspetto speciale... un cubo magico! Il Flexicubo è un origami di di movimento che sfrutta le tre dimensioni spaziali: x, y e z, un gioco che da tempo ha grande ebbe successo!
Ogni cubetto è formato da tre strisce da 1 x 4 disposte secondo le tre dimensioni. Per montare un cubetto ci vuole meno di un minuto. Per orientarsi tra le tre dimensioni e nella specularità di montaggio richiesta... ci vuole un pò di più. Noi contiamo quantomeno di suscitare qualche riflessione riguardo alla specularità che si presenta relativamente semplice riguardo a figure piane. Su figure 3D la cosa cambia ...e anche notevolmente!

A chi è rivolto l'incontro

L'incontro potrà essere di interesse per tutti gli insegnanti di matematica, (ciascuno lo adatterà con i propri studenti a diversi livelli di approfondimento) e per tutti gli origamisti matematicamente curiosi.

Modelli

Moduli per flexicubo di Francesco Decio

Cosa occorre

Procurarsi carta da 200 grammi o anche cartoncino da 220 grammi di 4 colori diversi e un cutter (taglierino).
Scegliere tre colori dai quali ritagliare per ogni colore 8 strisce da 1 x 4. Tali strisce sono relativamente facili da ottenere ritagliando un quadrato ad esempio di 15 x 15 cm di lato e poi dividendolo tramite pieghe in 4 x 4 quadratini. Le pieghe tracciate servono proprio per il modello. Separare poi ogni striscia (o colonna) ritagliandola dal quadrato stesso. Ritagliare poi dall'ultimo colore rimasto altre 4 strisce da 1 x 4 procedendo come sopra e cioè ritagliando un quadrato da dividere in 4 x 4 per separare poi le 4 strisce o colonne. In totale quindi servono 24 strisce da 1 x 4 divise in tre colori (otto strisce per colore) più 4 strisce sempre da 1 x 4 di un quarto colore. Tenere a portata di mano anche un cutter. Il modello proposto funziona con carta spessa anche ruvida, ma spessa. La classica carta kami o comunque carta sottile NON è adatta per questo modello.

 

> Scarica la presentazione di Stefania Serre [pdf]


> Scarica i Diagrammi del cubetto a strisce di Francesco Decio [pdf]

OriDidaZoom n. 4 - Pieno/Vuoto?

16 giugno 2021 ore 21.00, mercoledì Durata: circa 90'

 

Pieno/vuoto?: ancora un percorso all'interno del cubo


Stefania: "Francesco la scuola è finita ed è tempo di riorganizzazione e di esami: per l'ultimo OriDidaZoom ci occorre un bel modello origami che dia soddisfazione di per sé ma che sottolinei la magia della geometria della carta piegata!"
Francesco: "Ce l'ho: il cubo di Maekawa! Ho trovato una nuova tecnica per piegare la griglia iniziale e ho lo sfeno che si inserisce perfettamente nelle facce laterali!"

E così, tra le inevitabili risate per l'ennesimo cubo, inizia la progettazione del prossimo incontro.

Vedremo la corrispondenza di volumi tra diversi solidi che, già significativi di per sé, quando combinati tra loro offrono una visione organica e complessiva dei rapporti tra il generale e il particolare.

A chi è rivolto l'incontro

L'incontro potrà essere di interesse per tutti gli insegnanti di matematica, (ciascuno lo adatterà con i propri studenti a diversi livelli di approfondimento) e per tutti gli origamisti matematicamente curiosi.

Modelli

Cubo di Maekawa, con il permesso dell'autore

Cosa occorre

Come materiale servono 4 fogli in formato A4, meglio se in diversi colori.


> Scarica il Digrammi del cubo di Maekawa disegnati da Francesco Decio [pdf]

OriDidaZoom n. 3 - Ritorno al Quadrato

2 giugno 2021 ore 21.00, mercoledì Durata: circa 90'

 

Ritorno al quadrato

Con Francesco Mancini. Dopo due puntate dedicate al cubo e ai solidi in questo incontro ci concentreremo sul quadrato sia pensato come poligono sia riferito all'elevamento a potenza. Piegando due modelli semplici aiuteremo i nostri studenti a rendere più concreti e a fare pace con alcuni argomenti di geometria e algebra.

A chi è rivolto l'incontro

L'incontro potrà essere di interesse per tutti gli insegnanti di matematica, (ciascuno lo adatterà con i propri studenti a diversi livelli di approfondimento) e per tutti gli origamisti matematicamente curiosi.

Modelli

Kit del piccolo origamista algebrista euclideo di Francesco Mancini

Cosa occorre

1 quadrato ricavato da un A4 e 2 quadrati ricavati da 2 A5. Qualunque tipo, bicolore.

Download

> Scarica la presentazione [pdf]


> Scarica il Kit del piccolo origamista algebrista euclideo di Francesco Mancini[pdf]

OriDidaZoom n. 2 - Cubi con sorpresa

19 maggio 2021 ore 21.00, mercoledì Durata: circa 90'

 

Cubi con sorpresa

In questo incontro piegheremo alcune tra le figure solide più comuni e le metteremo in relazione tra loro in una prospettiva insolita. Avremo infatti modo di analizzare alcune composizioni e scomposizioni con tetraedro e ottaedro anche in relazione con il cubo, attraversando stelle e stellazioni da 2D a 3D. Procederemo insomma a esplorare il mondo della geometria solida, utilizzando in particolare un modulo semplice ma significativo e molto versatile.

A chi è rivolto l'incontro

L'incontro potrà essere di interesse per tutti gli insegnanti di matematica, (ciascuno lo adatterà con i propri studenti a diversi livelli di approfondimento) e per tutti gli origamisti matematicamente curiosi.

Modelli

Vari

Cosa occorre

Il materiale da piegare si presenta "abbondante": vi chiediamo quindi di procurarvi almeno una dozzina di fogli formato A4 meglio se in 4 colori.

Download

> Scarica la presentazione di Stefania Serre [pdf]


> Scarica i diagrammi tessere TRIANGOLARI e QUADRATE di Francesco Decio [pdf]

> Scarica i diagrammi di Modelli 3D con tessere triangolari di Francesco Decio (tetraedro, ottaedro, stella Octangula, cubo dalla stella Octangula) [pdf]

OriDidaZoom n. 1 - B x h / 3

5 maggio 2021 ore 21.00, mercoledì Durata: circa 90'

 

B x H / 3

La formula per calcolare il volume della piramide suscita da sempre un po' di incredulità negli studenti: quel 'diviso tre' sorprende e non convince. Ben vengano quindi tutte le prove sperimentali per sostenerne la validità; noi ne proporremo una visiva e concreta, un modello origami di Francesco Decio che, nella sua immediatezza, risulta assolutamente convincente. Nel corso dell'incontro sarà anche proposto un metodo originale (di cui illustreremo anche la dimostrazione algebrica/geometrica/analitica) per ottenere uno o due quadrati dal formato A4.

A chi è rivolto l'incontro

L'incontro potrà essere di interesse per tutti gli insegnanti di matematica, (ciascuno lo adatterà con i propri studenti a diversi livelli di approfondimento) e per tutti gli origamisti matematicamente curiosi.

Modelli

Piramidi rette e contenitore, di Francesco Decio

Cosa occorre

Per piegare quanto verrà proposto servono 7 fogli formato A4 di cui almeno 3 in colori diversi e un taglierino o un cutter.

Download

> Scarica la presentazione di Stefania Serre [pdf]

> Scarica i diagrammi del modello di Francesco Decio [pdf]