Spesso piegando un modello restiamo ammirati dalla grazia del risultato finale, o dalla particolare ingegnosità di un passaggio, o dall'uso di un lembo di carta che fino a quel momento ci sembrava inutile.

Spesso ci appassioniamo ai modelli di questo o quell'autore per i motivi più disparati. Spesso facciamo di tutto per procurarci i diagrammi di quel modello di cui abbiamo ammirato una fotografia o che abbiamo visto in una mostra.

Raramente però pensiamo a quali siano i diritti dell'autore dei modelli, diritti che il CDO ha da sempre tenuto in grande considerazione.

In questa pagina potrete trovare alcuni articoli su copyright ed origami apparsi negli anni passati su Quadrato Magico, il riassunto del Primo Meeting sul Copyright in Origami tenutosi a Tokyo nell'ottobre 2008 con la dichiarazione finale che ripropone quelle che erano già le linee guida del CDO, nonché alcuni link a siti e pagine web riferite all'argomento.

Riteniamo che questo problema sia piuttosto complesso, anche gli ultimi sviluppi nella ricerca di soluzioni in campi ben più ampi, come quello della musica o del software, ci fanno capire che non esistono ricette facili, ci ripromettiamo perciò di arricchire in futuro questa pagina con ulteriori contributi per lo sviluppo di un'etica dell'origami.

 

The First International Origami Copyright Meeting - Tokyo Seiji Nishikawa (in Inglese)

Primo Meeting Internazionale Copyright e Origami - Tokyo Seiji Nishikawa (in Italiano, traduzione di Carlo Mugnai)


 

Articoli pubblicati su Quadrato Magico:

 

Mettiamo un copyright all'origami? di Giovanni Maltagliati - QM 15

Il copyright questo sconosciuto di Luigi Leonardi - QM 37

Copyright, origami and The Friends traduzione di Giulia Pesaro - QM 38

Considerazioni sui diritti origami d'autore di Luisa Canovi - QM 78

 

Link