Il CENTRO DIFFUSIONE ORIGAMI (C.D.O.) è un'associazione culturale nazionale, senza fini di lucro, fondata nel 1978 da Roberto Morassi e Giovanni Maltagliati, due appassionati origamisti che, sull'esempio di altri paesi occidentali come la Gran Bretagna, si sono impegnati per far si che anche in Italia nascesse un'associazione che riunisse e fornisse informazioni e materiale ad un numero sempre crescente di "appassionati piegatori".

Il C.D.O. si propone di diffondere e propagandare la conoscenza e la pratica dell'origami, promuovendone lo studio nei suoi molteplici aspetti e sottolineandone la grande efficacia come strumento educativo per sviluppare l'abilità manuale, il senso estetico, la creatività come pure l'approfondimento delle proprie conoscenze geometriche e matematiche.

Lo Statuto del CDO

 

 

Attività

Le attività che il C.D.O. promuove per raggiungere gli scopi suddetti si possono così riassumere:

  • Pubblicazione della rivista trimestrale "Quadrato Magico" (Q.M.) che raccoglie diagrammi di modelli inediti, recensioni di libri e pubblicazioni italiane e straniere, articoli di vario genere comunque dedicati alla storia passata e presente dell'origami e della carta e ai suoi possibili sviluppi e applicazioni future, presentazione di nuovi autori, giochi, informazioni su tutti gli eventi che coinvolgono l'origami in Italia e nel mondo, passati e futuri.
  • Pubblicazione annuale dei "Quaderni di Quadrato Magico" (Q.Q.M.), monografie di modelli di soci o di soggetti di grande interesse.
  • Organizzazione di un "Convegno Nazionale", che si svolge ogni anno, che ha lo scopo di riunire i soci per permettere uno scambio di esperienze, l'insegnamento diretto da parte di ospiti stranieri e maestri italiani di modelli originali, la nascita di gruppi locali cui delegare attività organizzative specifiche e, perché no, garantire a tutti gli intervenuti 3 o 4 giorni di assoluto divertimento. A tutti i partecipanti vengono rilasciati gli "Atti del Convegno", raccolta di un centinaio di modelli inediti.
  • Servizio di vendita ai soli soci di libri e carta di difficile reperimento, quali carte e testi originali giapponesi ma anche americani, inglesi, francesi, russi e così via.
  • Organizzazione di mostre.
  • Organizzazione di corsi.
  • Consultazione dei libri della Biblioteca del Centro, fornita della quasi totalità dei testi inerenti l'origami.
  • Partecipazione ad eventi internazionali come i C.O.E.T. (Conference on Origami in Education and Therapy) e i convegni di Origami Science and Technology.
  • Mantenimento dei contatti con le associazioni straniere per promuovere scambi a livello internazionale, facendo conoscere anche all'estero i numerosi maestri italiani.

Oggi il C.D.O. conta più di 500 soci, inclusi numerosi stranieri dai nomi e curricula prestigiosi, autori di libri di alto livello, a testimoniare l'elevato livello qualitativo raggiunto negli anni dall'Associazione.

Dal 1996 il Centro Diffusione Origami è su Internet, all'indirizzo: http://www.origami-cdo.it e dal 2013 esiste un gruppo aperto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/origami.cdo/